Il 60% dei serramenti installati in tutta Europa è realizzato in PVC. Una realtà che ben testimonia l’eccellenza estetica e l’altissimo livello prestazionale di questo materiale.  Ecologico, riciclabile e di lunga durata nel tempo, l’infisso in PVC spunta valori di isolamento termoacustico nettamente superiori a serramenti in legno e/o alluminio. 

Perché scegliere il PVC

Per preservare il verde delle foreste. Il PVC è costituito per il 57% da cloro (derivato dal normale sale da cucina) e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno (derivati dall’etilene). Si tratta quindi di un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale che fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili. Scegliere i  serramenti in PVC significa ridurre l’inquinamento. La produzione del PVC richiede un impiego ridotto di energia, inferiore a quella di altri materiali, come ad esempio l’alluminio. I serramenti SIMAR garantiscono un elevato isolamento termico consentendo un ulteriore risparmio energetico per il minor consumo degli impianti di riscaldamento.

 

IMG_3360

 

Per amore dell’ambiente

Mentre agli inizi per ottenere l’alta resistenza dei profili in PVC si impiegava il cadmio, indissolubilmente legato alle materie prime e, successivamente, composti del piombo, con l’avvento delle nuove tecnologie industriali si utilizzano stabilizzanti ecologici a base di calcio e zinco.

Calcio-zinco al posto del  piombo

Le materie plastiche per serramenti sono tra le più resistenti in assoluto: anche dopo un secolo sono ancora utilizzabili. Tutto ciò è possibile grazie agli stabilizzanti utilizzati che conferiscono al PVC particolare resistenza agli agenti atmosferici. Le vecchie formulazioni contenevano piombo e, fra gli obiettivi dell’unione europea, vi è proprio la riduzione dell’impiego di tale elemento. Anche in questo SIMAR ha anticipato i tempi: il piombo è stato sostituito con gli ecologici calcio e zinco. I test eseguiti sui profili utilizzati da SIMAR, stabilizzati con calcio e zinco, hanno evidenziato una maggiore resistenza nel tempo rispetto all’aggressione degli agenti atmosferici. Questa peculiarità conferisce ai serramenti SIMAR la capacità di mantenere inalterata nel tempo la lucentezza del primo giorno.